Forza Reggiana. Il grande circo del pallone

Il Mapei stadium di Reggio Emilia (corrieregiallorosso.com)

E’ dura, onestamente, convincere i tifosi granata a non dico tifare anche per le squadre vicine ma almeno a non demonizzarle.

Abito a Reggio da sempre, Pieve Modolena e poi Canalina, Migliolungo, ma per lavoro seguo tanti sport e ancor più squadre. Non cito le testate perchè sennò è autopromozione fastidiosa, cito le società: Piacenza e Parma, Modena e Carpi, Bologna e Spal, Cesena e Rimini, Atalanta e Chievo, Udinese e Verona, e poi basket e volley e tanto altro. Sassuolo, sempre.

Fra l’altro, con lo smartphone sono così esuberante che sempre più spesso mi rifiutano l’accredito, nonostante vada in genere molto oltre vannizagnoli.it

Qui, allora, spiegherò ai tifosi granata, senza che si sentano provocati, quanto è bello seguire la serie A e la B, la C e le coppe, dalla televisione o dagli stadi. Soprattutto, i personaggi, grandi e piccoli.

Insomma, credo si possa essere anche sportivi, seguire lo sport senza farsi trascinare solo dal campanilismo. Non è che oltr’Enza o Secchia sono tutti cattivi.

Un reggiano è fra i migliori amici di Alessandro Lucarelli, gioca a calcetto. Un anno fa chiesi a Bovo in conferenza stampa se la Reggiana avesse speranze di imitare il Parma, promosso ai playoff. Rispose che i crociati sono in B solo per l’arbitro palermitano Pillitteri, il Parma minacciò querele la Reggiana mi chiese di levare il video, lo rimetterei assurdo. Una battuta, una provocazione. Assurdo. Ma è un’eccezione.

Ah, il Sassuolo mi prega di non fare viceo particolari sui luoghi sensibili, tipo la sede di Mapei e altro, per evitare che magari qualcuno poi vandaleggi.

Ah, il padre di un calciatore professionista, ex ultras della Reggiana, mi disse a microfono spento che per Reggiana-Parma ci stava la mattonata al pullman gialloblù. Ne siete tutti convinti?

Vanni Zagnoli

Da “Forza Reggiana”

Related Posts

Leave a reply