(v.zagn) 1) Quanto brutto nel calcio: gli insulti verso l’anniversario di Superga, al Toro; Lucarelli che non indossa la maglia della Reggiana; le infiltrazioni mafiose nel calcio.
2) La retrocessione del Latina penalizzato di 5 punti e le penalizzazioni.
3) Lega pro, il thrilling del girone A, la Cremonese perde a Livorno, ma l’Alessandria non vince a Roma, sono pari ma è davanti la Cremonese, per i confronti diretti. Sabato la Cremonese se batte la Racing Roma torna in serie B.
4) Se il Celta Vigo è in semifinale di Coppa Uefa, 292mila abitanti, allora il Sassuolo è da Champions. In fondo il Chievo disputò un preliminare. E poi il mito per il calcio italiano, Vigo e la Coruna, nell’82.
5) Ronaldo il miglior centravanti della storia? La classifica, tabella. I numeri stagionali e di carriera. La fisicità, il dna. Ma i difensori, i portieri?
6) Bella l’idea di Olimpiadi nello stesso continente non prima di 12 anni.
7) Lo spettacolo in teatro di Gianfelice Facchetti sullo scudetto dei vigili del fuoco di La Spezia, del 44, non attribuito, dal 10 in teatro. “Una delle storie più belle, libro di Armando Napoletano. Scritta la piece con Marco Ciriello”.
8) Il bronzo di Sara Da Col, trentina, nella lotta libera agli Europei e le medaglie annuali degli sport vari; un bel bottino rituale, fra mondiali ed Europei, ogni anno.
9) Il volley, domani gara-2 Trento-Civitanova. Trento che ha perso 2 finali.
10) Basket, Fenerbahce, Cska, Real e l’Olympiakos di Spanoulis alle final 4. Perchè l’Italia è sempre assente e così lontana? La Grecia cos’ha di più?
11) Basket donne, venerdì gara-3, in Toscana, Lucca può vincere il suo primo scudetto. Viaggio in quel mondo.