Una bella sorpresa, per i lettori di Famiglia Cristiana. Sul periodico di riferimento del mondo cattolico c’è un servizio di due pagine, al centro del settimanale, su Lino Marzorati. E’ l’unico tema sportivo del numero in edicola sino a mercoledì.
Il difensore del Modena, in lotta per la salvezza in serie B, racconta l’aspetto sociale e umanitario della sua vita e della famiglia. Cresciuto nel Milan, venne promosso in A con l’Empoli e poi la sfiorò con il Sassuolo. A 28 anni non è sempre titolare, come difensore centrale, eppure ha una storia unica tra i nostri sportivi. L’ha raccontata al giornalista Vanni Zagnoli dopo una conoscenza casuale, partendo da una stretta di mano in un momento pubblico con il Modena.
“Mi aveva battezzato padre Ugo De Censi – racconta su Famiglia Cristiana -, missionario a capo dell’operazione Mato Grosso, con cui aiuta i bambini poveri di Perù, Bolivia, Brasile, Ecuador e tanti altri paesi sudamericani: a oltre 80 anni, è ancora il perno del progetto. Aveva celebrato anche il mio matrimonio con Francesca, in viaggio di nozze andammo proprio a vedere le missioni, nel 2010”.
E sua sorella Anna, 25 anni, è tornata proprio dopo 6 mesi in missione gratuita, a Piscobamba, in Perù.
“E’ rientrata a marzo e ha creato il suo gruppo assieme al fidanzato Manuele, di Padova: fanno giardinaggio, raccolgono ferro dai campi di lavoro e portano avanti l’attività dei miei genitori, Gabriella e Francesco”.
Il racconto prosegue su Fc.