https://www.enordest.it/2024/01/24/viaggio-di-capodanno-nella-notte-del-basket-trevigiano/
Vanni Zagnoli
A fine anno, a Treviso abbiamo vissuto una delle serata più emozionanti da quando seguiamo il basket per il match tra Treviso e Pistoia armati di due smartphone.
Siamo arrivati dal rugby, a fine primo tempo, avevamo sbagliato il calcolo del volley, l’idea era di finire la serata, dopo Villorba, a Padova, per la pallavolo, appunto, invece abbiamo visto Alessandro Fei al palaVerde, come ai vecchi tempi. La sua Piacenza aveva già vinto, con il Petrarca.
Lasciamo parlare le immagini
Il nostro viaggio fra i tifosi di Treviso, impressionanti, potevamo anche avvicinarci, senza paura, non c’erano problemi. Ma avevamo subito un’aggressione a Reggio Emilia da un ultras e questo ha lasciato il segno. Gli ultimi secondi di partita li trascorriamo accanto ai sostenitori di Pistoia e i rossi sono altrettanto caldi.
Vitucci
Due domande a Francesco Vitucci, l’allenatore reduce da anni eccellenti a Brindisi, tre sulla carriera al canturino Nicola Brienza, contrastate dal ds Marco Sambugaro, buon ex giocatore e ora tessitore toscano.
Avevamo accredito, cambia poco, sembra proibito fare approfondimento, slegarsi dalla partita.
Ci sono brani di ospitality e pure di nostra proverbiale arrabbiatura, di fronte al custode che sembra d’accordo con Gianfranco, l’uomo padrone di casa all’Imoco Conegliano che ci impedisce il più possibile di raccontare, anche da soli, il pala a partita finita.
Dazn e rugby
Parliamo anche di Dazn e di rugby e di basket con un freelance e informatico di Treviso, che abbiamo visto anche al rugby, a Monigo, sempre Treviso.
Sarebbe bello se tutto lo sport di alto livello, soprattutto il calcio specie nelle sfide più tese, proponesse il terzo tempo del rugby, per le squadre e anche i tifosi, e se almeno il modello Nutribullet facesse proseliti, con l’hospitality aperta anche dopo le partite, in doppia versione, per i vip e per i sostenitori.
Regalavano una bottiglia di prosecco, ovvero dello sponsor dell’Imoco Conegliano, volley, una arrivata anche a noi. Ci siamo accontentati di portare a casa la scatola a nostra moglie, Silvia Gilioli.
C’era il deejay, che lavora nella logistica degli elicotteri, c’erano piccoli tiramisù in barattolo, eccellenti, peccato avere il diabete, ci assicurano che il tutto non era soltanto per capodanno. Noi, di fatto, l’abbiamo festeggiato nella Marca, con una sera d’anticipo, molto più che nella nostra Reggio Emilia, dove abbiamo effettuato riprese anche per Teletricolore.
L’auspicio è che i biancoverdi della Marca si salvino, sarà dura. Su radio Italia basket, l’opinionista Massimo Guerrieri conferma i nostri timori: “Brindisi è la prima candidata alla retrocessione in serie A2, in questo momento la seconda è Nutribullet, anche se il roster non è da penultimo posto. Rischia anche Pesaro”. Che si è presa l’ex ct Meo Sacchetti, 70 anni. Che con il quarto di finale a Tokyo aveva meritato di essere ct per la seconda olimpiade, che invece magari toccherà ancora a Gianmarco Pozzecco, soprattutto se dovesse restare presidente federale Gianni Petrucci, classe 1945.
Da “Enordest.it”