https://www.enordest.it/2022/10/02/tre-sportivi-in-parlamento-e-laddio-a-bruno-arena/
Vanni Zagnoli
Il nostro zizzagare settimanale comincia con un lutto, la morte di Bruno Arena dei Fichi d’India, un duo comico che all’inizio del millennio era in voga, con Zelig. Era interista e aveva quella faccia un po’ così, i capelli un po’ così e quella cicatrice in testa già prima di stare male, una decina d’anni fa. Ci sono video di lui in carrozzina, era molto diverso rispetto a come l’avevamo lasciato, assieme al collega Max, strepitare: “Amici, ararara”.
Gli sportivi eletti in parlamento: Berlusconi, Lotito e Berruto. Lotito anni fa, per Libero, mi raccontava che dorme anche soltanto 3 ore e mezza per notte, è capitato che, come me, non fosse lucido, in pubblico e negli anni è scivolato dialetticamente o per certe scelte spesso. L’ex ct del volley è al primo mandato, eletto a Torino nonostante la debacle del centrosinistra. Qui c’è una mia bella intervista esclusiva, sulla sua storia.
Fuori dopo una legislatura Valentina Vezzali, che era in corsa per il plurinominale con Forza Italia, nelle Marche e in Trentino Alto Adige. Non ce la fa Luigi Mastrangelo, ex volleysta che Madonna avrebbe voluto accanto a sè, nei video dei suoi brani più azzardati, era il numero 3 della Lega, in Puglia.
Eliminato, si direbbe nello sport, anche l’ex pilota di formula 1 Emerson Fittipaldi, fra gli italiani all’estero, nonostante la vittoria di Fratelli d’Italia.
La morte di Giancarlo Beltrami, per 16 anni ds dell’Inter. Aveva 85 anni e ha vissuto le presidenze di Ivanoe Fraizzoli ed Ernesto Pellegrini, vincendo lo scudetto con Bersellini e quello dei record con Trapattoni, due coppe Italia, una supercoppa italiana e la prima Uefa della storia nerazzurra, sulla Roma, nel derby italiano.
Le nuove accuse sessuali nei confronti di calciatori per Devis Mangia, sospeso da Malta, dovrà chiarire una volta di più la situazione. Il primo caso lo ebbe all’Ascoli, si parlava di un giovane calciatore di colore, avevamo come fonte un procuratore di vaglia, la notizia era girata per le redazioni, nessuno ebbe mai il coraggio di scriverla. Poi lo accusò Popa, in Romania, circostanza confermata da Piturca, un ex nazionale, adesso le accuse di Malta. Devis aveva sposato tre anni fa Delia, la fidanzata di sempre, peccato perchè con questi episodi a 48 anni faticherà a ritrovare una panchina in Italia. E adesso anche all’estero. Peraltro si parla soltanto di un messaggio lasciato a un calciatore, nulla di particolare, insomma, però lesivo della sua immagine, tant’è che ha fatto scrivere alle grandi testate dal suo legale.
A processo a La Spezia chi ha portato in Italia David Okereke, passato dal Venezia alla Cremonese, e Umar Sadiq, ex Roma, Bologna, Torino e Perugia, adesso alla Real Sociedad. Uno dei processati è l’ex bandiera del Napoli Claudio Vinazzani, incaricato secondo l’accusa di selezionare 13 minorenni nigeriani da avviare al calcio professionistico. L’operazione è valsa 4 sessioni di stop al mercato dello Spezia, quando era di proprietà di Gabriele Volpi. E’ un bene che la vicenda non venga insabbiata.
Sul secondo gol in nazionale di Giacomo Raspadori in 4 giorni, con la nazionale, ricordo sempre che il fratello maggiore è stato in serie D, nell’Anzola, e adesso sempre nel Bolognese gioca a Castenaso, in Eccellenza
Nel volley, l’Italia è a punteggio pieno dopo le 4 gare, ai mondiali femminili, ha concesso soltanto un set, al Belgio. In quella partita è stato inconsueto vedere una donna arbitro così coperta, velo bianco, attorno all’intera testa, i mondiali di volley sono anche questo. Fra l’altro ha commesso errori, un paio a sfavore delle azzurre. E’ egiziana.
La storia della trans Eleonora Pescarolo, che spera di essere all’ultimo anno fra i maschi, nella serie C maschile, nel Piacentino. Si chiamava Nicholas, è di Codogno, Lodi, le mancano 12 esami ormonali per poter passare fra le donne.
Gioca ancora, ma in Brasile, Tifanny Abreu, 38 anni, quando in Calabria giocava fra le donne, in serie A2, le avversarie insorsero perchè era troppo forte. Era al Palmi, nel 2017, da allora è passata in Brasile.
Tornando a temi più seri, il figlio di Vigor Bovolenta è campione d’Europa under 20, da mvp, con l’italia. Polesano, il papà è morto 10 anni fa sul campo, per un problema cardiaco, era stato centrale in nazionale, a lungo. Il figlio Alessandro ha 18 anni, era più giovane di tanti in competizione, del 2003.
Velasco: “E’ un ragazzo d’oro, come il padre”. La mamma, Federica Lisi, peraltro chiede di non farlo parlare del padre
Ieri hanno preso il via 3 campionati. Nel basket, il presidente della Virtus Bologna Massimo Zanetti, trevigiano, festeggia la supercoppa, ha superato Sassari nell’ultimo minuto. Nel volley, Perugia al solito parte favorita, con l’ex ct Andrea Anastasi, occhio a Piacenza, da anni attesa almeno in semifinale. Nel rugby la novità Torino, in top10. Gioca in Francia, a Tolosa, Ange Capouzzo, che ha deciso la vittoria storica in Galles, nel 6 nazioni.
Basket, gli Usa femminili sono il vero dream team. Battono la Cina nella finale mondiale, sono al 4° titolo di fila, non perdono nelle due grandi competizioni dalla semifinale mondiale del 2006, dalla Russia, da allora hanno vinto sempre, anche le olimpiadi. Gli uomini in questi anni sono stati settimi all’ultimo mondiale, nel 2019, per il resto dopo il 2006 hanno vinto altrettanto.
La morte a 79 anni di Antonio Inoki, una delle glorie del wrestling. Combattè anche con Alì. Con quel suo mento prolungatissimo, con quella fisicità straordinaria divenne molto popolare in Italia negli anni ’80, su Italia1, grazie anche alla voce di Dan Peterson. All’epoca non si parlava di Mma, mixed martial art, neanche di wrestling, ma di catch, ovvero catch as you can.
Da “Enordest.it”