https://www.enordest.it/2023/08/06/sempre-con-nordest-dentro-il-mondiale-di-scherma/
Vanni Zagnoli
La seconda puntata del nostro percorso all’interno del Mico, per i mondiali di scherma. L’Italia prima nel medagliere, sono mancate la sciabola e il fioretto maschile a squadre, con l’uscita ai quarti dell’Italia, che era favorita. A zizzag, come ogni tanto facciamo.
Intanto un altro brano, con l’ospite a sorpresa, Gregorio Paltrinieri, arrivato per sostenere la fidanzata Rossella Fiamingo.
Il sabato, il doppio oro a squadre dell’Italia ai mondiali. Qui siamo a caldo del titolo per la spada, con il +30 stoccate di Andrea Santarelli, nei due giorni di gara.
Effetti sonori di una delle due finali. Non si possono riprendere le gare, l’esclusiva per l’Italia era di Rai e di Skysport, ecco perchè utilizziamo questa soluzione intermedia.
L’avvicinamento a una delle due premiazioni, c’erano due competizioni al giorno.
A fine gare, domenica sera, il nostro viaggio nel cantiere, nello smantellamento delle piste.
Qui siamo con Riccardo Masini, tecnico delle armi: raccontiamo come sono fioretti, sciabole e spade per i giovani, tutto quanto è sicurezza.
La storia di due genitori: ”Da Roma a Londra, mamma russa. Il fioretto per bimbi, di 85 centimetri”
Domenica, l’oro storico del Giappone nel fioretto
E dell’Ungheria nella sciabola. Fra i magiari la scherma è molto più popolare che in Italia. E non è soltanto una questione di fascino delle donne.
La campionessa di spada, capace di battere la catanese Alberta Santuccio. Parliamo dei francesi che hanno origine africana o caraibica e delle prospettive verso le olimpiadi.
La sala delle conferenze stampa è intitolata a Edoardo Mangiarotti
Una premiazione nella piazza delle medaglie, con Elisa di Francisca
La reazione del presidente federale Paolo Azzi per la rimonta subita dalla squadra di fioretto contro Honk Kong è stata inattesa: “Sei l’arbitro peggiore di sempre”, gli ha urlato da vicino. Ci fu un momento di tensione anche a Budapest, con il ct della spada Sandro Cuomo, urlarono di tutto all’arbitro, al mondiale 2019. E ci furono proteste vibranti anche per la sconfitta del fioretto femminile.
Qui Azzi ci accenna alla sua storia, lavorava per aziende: “In Confcommercio a Lucca, all’ufficio legale e alla comunicazione”
Una coppia piemontese spiega come si scelgono le sciabole per i figli, a 14. “Le armi sono ingombranti. Le medagliate azzurre sono gentilissime”
Ritorniamo al doppio oro mondiale a squadre dell’Italia. Nel fioretto, Alice Volpi, la padovana Martina Favaretto e Federica Palumbo, che ha chiuso gli assalti sostituendo Arianna Errigo, appannata.
Stefano Cerioni: “Dovevo decidere il cambio di Errigo prima dell’ultima tornata”
Nella spada, fanno centro Davide di Veroli, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli, con Federico Vismara pure prezioso nella due giorni.
Determinante il ct torinese Dario Chiadò.
Dai mondiali a Milano agli Europei a Genova del 2025. Lo stand promozionale al Mico
L’oro dell’Ungheria nella sciabola, grazie anche al tre volte campione olimpico individuale Áron Szilágyi
Al Mico uno stanzone presenta gli stand, le fotografie e le maglie personalizzabili.
Come si fabbricano le armi, quanto durano e quanto costano. I materiali per le maschere, raccontati da un’azienda unghereese
La premiazione delle spadiste, comprese le azzurre, argento
Come 4 anni fa, a Budapest, raccontiamo la Negrini: “Dal 1897, da Verona, linee costose. I marchi nel mondo”
La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”