Vanni Zagnoli
Da questa settimana, il nostro zizzagare raddoppia, magari non sempre. Comunque, fra servizi attuali e dall’archivio di vannizagnoli.it, testata, con il roc, iscritta al registro operatori della comunicazione, sceglieremo videoracconti di varia umanità, fra spettacolo e cultura, inaugurazioni e politica, cronaca e costume, società e popoli stranieri, artisti e gregari.
Il tutto è ambientato a Reggio Emilia, dove viviamo, e dintorni, solo per viciniorità, il nostro taglio è sempre mondiale, discettiamo di massimi sistemi, come si dice in gergo. Di professioni e di personaggi, di responsabilità e impegni, di stress e di soddisfazioni, di contratti e di compensi, di artisti raccontati da collaboratori e di appassionati.
Dunque, al teatro Romolo Valli il nostro incontro con Max Gazzè, mamma di Scicli, Ragusa, abita a Roma e ha legami anche con il Belgio.
La nostra è una esclusiva assoluta, da unica testata presente, fra una decina di sostenitori, all’uscita.
Un accenno è con un musicista, poi esce Gazzè e parliamo di formula1 e di pallone.
“Conosco Leclerc da quando aveva 14 anni – credo intendesse lo seguo -, manca giusto il quid, alla Ferrari, per battersi per il mondiale, per essere veramente al top”.
Gazzè parla dei suoi ispiratori, di ipotetici eredi. “Ma canterò ancora tanto”.
Viviamo, lo sapete, nell’èra dei femminicidi. A Sassuolo vive Morgana Montermini, cugina dell’ex pilota Andrea, anche di formula1. Bionda, 56 anni, ha composto un brano per sensibilizzare la lotta.
Morgana fu premio Tenco, canta alle camere ardenti dei defunti e ha scritto un libro su Marylin Monroe. “A 17 anni – rivela – non mi presentai alle finali di miss Italia perchè non mi piaceva, eppure ero in finale”. Suona la chitarra, ha una bella voce
A Scandiano, nel distretto emiliano delle ceramiche, verso Modena, siamo stati al concerto di Frida Bollani Magoni, con interventi del chiterrista Albert Eno, polesano, di Lendinara. Lei è ipovedente, scherza con il pubblico, è figlia del grande Stefano Bollani, fra i migliori pianisti italiani, e di Petra Magoni, cantante.
E’ stato davvero emozionante ascoltare una 19enne di così tanto carisma, come racconta anche Alberto Crivellaro, Albert Eno, appunto, già voce di Kismet.
Infine un affrescone di un’arte molto particolare
“I mosaici artistici. Le scuole migliori d’Italia, la diffusione mondiale, i segreti di un’arte che comunque non rende ricchi. Ravenna e i mausolei”. Questo signore ha un mini galleria d’arte a Reggio Emilia, è di Vasto, provincia de l’Aquila.
Su vannizagnoli.it, su youtube, potete cercare anche l’inaugurazione di un temporary store in città, della Porsche, il racconto del teatro, a Rubiera, sulle marionette e poi la direttrice. Ma presto lo valorizzeremo anche su enordest.it.
La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”