https://www.enordest.it/2023/09/03/in-tv-sara-lanno-della-serie-c/
Vanni Zagnoli
Siamo stati a Sky, per la presentazione della serie C, al via venerdì, con la sfida tra Catania e Crotone e 20mila persone previste.
“Tutto il campionato sarà solo su Sky e in streaming su Now – spiega il giornalista Marco Demicheli, che ha condotto la mattinata insieme a Marina Presello, volto noto, a nordest -, con 1.143 partite in esclusiva nazionale e 48 partite in co-esclusiva a stagione. Tutte le gare della regular season, dei playoff, della supercoppa e della coppa Italia, dagli ottavi di finale”.
Ampia copertura della serie C anche su Skysport24, con highlights e approfondimenti. “Siamo felicissimi di entrare nella Casa dello Sport – dice il presidente della Lega Pro Matteo Marani -. L’unione tra la Serie C e Sky è per noi motivo di straordinario orgoglio. Sky ha dimostrato, nei 20 anni di presenza in Italia, una valorizzazione costante e unica del prodotto. La partenza sarà alla grandissima, repareremo anche un cerimoniale prima della gara. Abbiamo anche avuto una estate con meno problemi rispetto al passato. La serie C si è data delle regole finanziarie che nessun altra lega ha, c’è rigore, ereditato dall’ex presidente Francesco Ghirelli. Qualcuno ha detto che la C era un problema per il calcio italiano, ora però stiamo lavorando per uscire dalle difficoltà. La serie C è campionato dei giovani italiani, deve essere il bacino per andare a prendere i giovani del futuro”.
La copertura tocca 13 milioni di persone, con 18 regioni, mancano giusto val d’Aosta e Molise.
“Dalla regular season ai playoff, essere in 60 piazze è un privilegio straordinario – sostiene il direttore di Skysport Federico Ferri -. Già con Calciomercato l’originale itinerante volevamo essere più vicini alla gente, al territorio. La serie C sarà vista come mai prima: sul satellite, in mobilità con skygo, via fibra, in streaming su Now. Ovunque con tutti i mezzi, con una qualità di visione pari agli altri campionati e a tutti gli sport che Sky trasmette. Immagine, affidabilità del servizio e commento saranno identici agli altri campionati”.
Ferri evidenzia la staffetta fra tanti eventi, in questo weekend. “Per una osmosi di pubblico. Sarà il fine settimana più ricco della nostra storia, dalla cornice di pubblico sui campi di serie A, B e C, al giorno di chiusura del mercato, venerdì. E’ iniziato l’Europeo di volley maschile, sono previste le semifinali del femminile, entra nel vivo il mondiale di basket dell’Italia, c’è il gran premio di Monza, l’apice per il nostro automobilismo, mentre a Barcellona c’è la motogp. Abbiamo 3 gare di serie A, fra cui la Juventus, e la serie C che da noi prende valore”.
Lorenzo Virgilio è trading managing director di Sky. “La Lega pro avrà visibilità su Sky, al 20° anno in Italia, e su Now, in streaming. Su Skyglass, ovvero la nuova smart tv, e negli Sky bar, con un’offerta dedicata al campionato di serie C. Che per gli abbonati a Sky calcio è inclusa, diversamente si possono aggiungere con 5 euro anche i campionati inglese, tedesco e francese. Una nuova offerta è pensata a 14,90 euro, con serie tv e calcio e su Now è a 9,99. Tramite i 4mila negozi di Sky, saremo anche vicini alle tifoserie”.
Lorenzo Foglia rappresenta Now. “L’anno prossimo festeggeremo i 10 anni. La serie C ha molti giovani calciatori, è un brand giovane”.
Ancora Marani.
“Veniamo da grandi playoff, un torneo nel torneo, un piccolo mondiale, con gare ogni 2-3 giorni e stadi esauriti. Lecco-Foggia ha avuto il record di share per la serie C, con più del 10%. La serie C è dei giovani italiani, viene urlato il bisogno. Siamo il bacino per i giocatori del futuro. L’Atalanta ha ora la seconda squadra, dopo 5 anni di Juventus. Si fidano di noi e di come lavoriamo”.
Le maglie di Catania e Crotone.
E questa è una prima parte della videogalleria, partendo dai personaggi ai quali abbiamo rivolto anche le nostre domande, da ultimi, come sempre. Le prime sono di Valentino della Casa, di Gianlucadimarzio.com e Sky.
Gianfranco Zola a 57 anni ha smesso di allenare. “Per ora. Penso alla famiglia e alla Lega Pro. Quando ero in serie C con la Torres, a 22 anni giocavo contro 35enni, fu fondamentale per la crescita”.
L’ex azzurro Gianluca Pessotto, titolare a Euro 2000, nella finale, e la Juve under 23.
L’Atalanta, con il dg Umberto Marino: “Numeri importanti per i calciatori che controlliamo, fra serie A e C. Il primo obiettivo è la salvezza”
Tre i presidenti di nordest che abbiamo avvicinato, l’Arzignano (Vicenza), con Lino Chilese.
Il Vicenza di Stefano Rosso, il figlio di Renzo, il grande imprenditore dell’abbigliamento, con il marchio Diesel.
Il Trento con Mauro Giacca: “Abbiamo 103 anni di storia, solo ora il SudTirol ci ha superato”
La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”