L’Udinese si è radunata eseguendo test fisici e medici, con una rosa di addirittura 52 giocatori. Un vero e proprio record che supera le quote over 40 che hanno contrassegnato la disponibilità dell’Inter di alcune stagioni fa.
La situazione è stata ereditata dalle operazioni di mercato degli ultimi 20 anni, grazie alle capacità manageriali di Pietro Leonardi e alla rete di osservatori costruita da Manuel Gerolin. Erano affluiti in Friuli calciatori da ogni parte del mondo, tanto che per molto tempo si parlò di modello Udinese. Da 6 anni Leonardi non c’è più, però il principio resta.
Intanto ritorna Andrade Edenilson. “Non vedo l’ora di indossare la maglia dell’Udinese. Comincio questa nuova annata, con lo stadio nuovo, con grande entusiasmo”.
Questo è la prima dichiarazione dell’esterno destro brasiliano, 26 anni, prelevato nel gennaio 2014 dal Corinthias. Club con il quale aveva vinto campionato, Coppa libertadores e Mondiale per club. Girato in prestito lo scorso anno al Genoa, dove ha fatto bene, è tornato alla base, pronto a indossare la maglia bianconera.