Con Filippo Tortu
(v.zagn) 1) Ma perchè le fiorentine non tengono i Bernardeschi? Intanto quella fascia di società non ha la forza economica, etica, per fare del piccolo fuoriclasse la bandiera a vita? Bernardeschi non è Roberto Baggio, a cui la Fiorentina andava stretta. Bernardeschi non è Dybala o Del Piero, ancora.
Perchè Berardi resta ancora al Sassuolo, anche senza Di Francesco? La differenza fra la pazienza del paziente Berardi, 23 anni, alla 7^ stagione da professionista, e che vuole la Juve al più presto. La differenza fra Bernardeschi e Papu Gomez, che sì varebbe la Juve, un fuoriclasse.
Di Gennaro, ad esempio, aveva il talento di Bernardeschi ma gli infortuni e la serie B l’hanno penalizzato.
2) Borriello è il migliore, nel rapporto età-rendimento, 35 anni e tanti gol. Per l’Italia, sta valendo Ibrahimovic, un anno più vecchio.
3) Perchè gli stranieri non acquistano altre squadre italiane? Milan, Inter, Roma, Reggiana, Venezia, ma il resto?
4) Kolarov alla Roma, dopo 3 anni alla Lazio, è una sorpresa. Penso a Cordova, a Manfredonia e poi controllerei chi ha varcato il Tevere.
5) Perchè non c’è più turnover di arbitri, ai massimi livelli? Prima era tutto Rizzoli, adesso Rocchi, la Supercoppa. Perchè gli altri internazionali sono sempre stati marginali?
6) Oggi i 40 anni di Alessandro Lucarelli, capitano del Parma, i veterani del calcio italiano. Buffon. Alessandro è uscito dall’ombra del fratello e, da capitano-giocatore, vuole riportare il Parma dove l’aveva lasciato, in A. E magari proseguirà anche un altro anno, in A, giocando pochino, ma sino a 42, quasi, per battere i record di Maldini e Costacurta. A Parma Ale è come un tribuno, il simbolo, il mito. Sinistrorso in una città che era stata governata dalla destra, con Ubaldi, e da due legislature è grilllina, con Pizzarotti. Mi pare onestamente sopravvalutato, è alla 21^ stagione da professionista.
7) I piccoli fuoriclasse come Di Gennaro, forse il giocatore più decisivo nella storia del Modena, spettacolare, ovunque. Arriva a 29 anni in Europa.l
8) Il calcio femminile eliminato agli Europei in due partite. Servirebbe un grande ct, non un nome. Girone difficile, ma livello italiano modesto, da decenni.
9) Il 5 su 7 dell’Italia nel World Grand Prix, volley femminile, con la Turchia, quasi certa la final six.
10) Messina prepara l’ultima manifestazione, aspettiamo l’erede. I grandi come lui e Conte e Blengini o Berruto o Velasco andrebbero bloccati a vita.
11) Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani è il ct più longevo dello sport italiano, dal 91.
12) Mancano giusto gli ori, solo uno, dopo la prima settimana, ai mondiali di sport acquatici.
13) La religione del fondo, della pallanuoto, della scherma e in generale di tutti gli sport medagliatissimi. Religione di fatica e umiltà. Poca popolarità, ancor meno sponsor e contratti e richieste. Con l’eccezione per esempio di Bebe Vio.
14) Bolt 9”95, a Londra farà solo 100 e 4×100 poi si ritira. Che differenza con Roger Federer. Fra l’altro nei 100 De Grasse ma anche Gatlin non sono inferiori. Non capisco la differenza tra Federer, vincitore del primo slam nel 2003, a 22 anni, e dell’ultimo a 36, 14 anni dopo, e Bolt che fa solo velocità e si ritira e neanche gareggia molto. Sarà ben più difficile il tennis.