Vanni Zagnoli
Anzichè raccontare aneddoti e curiosità sui colleghi di Reggio, dell’Emilia Romagna e nazionali, con il rischio di miscelare ricordi positivi a delusioni, privato e pubblico, accenno solo al taglio delle redazioni, ovvero a come lavorano, alle scelte effettuate. E poi pubblico le foto dei colleghi.
Non chiedo, magari a qualcuno non farà piacere, ma è un modo per dare un volto alle firme, a chi lavora da tanto tempo nei quotidiani e con sssnde passione. Ore e ore dedicate a pensare e scrivere storie, oggi anche su internet.
Il viaggio parte da Carlino Reggio, con sede in via Crispi, da una quindicina d’anni, mentre la partenza fu in via Nobili.
Oggi il caposervizio è Gigi Manfredi, classe ’61, reggiano, abitante alle porte del centro storico. E’ stato a lungo corrispondente da Reggio de Il Corriere della Sera. Ha diretto il Carlino di Rovigo.
Il vice è Andrea Fiori, 51enne reggiano, figlio di un ex bancario, a lungo al Bsgsp di Pieve Modolena. Fiori ha scritto di politica e costume per Reporter, una rubrica seguitissima.
In provincia ci sono Paolo Patria, mantovano, 4 figli, e Daniele Barilli, 54enne abitante a San Polo d’Enza, in cronaca cittadina c’era Andrea Ligabue, ’67, allo sport quando Ezio Fanticini era in ferie o in riposo. Ora è il capo dello sport, da quando Ezio è in pensione
Allo sport ha lavorato a lungo Barilli, prima appunto dello spostamento in provincia, avvenuto con Davide Nitrosi, oggi a Bologna, nella redazione politica, nazionale.
Completano la redazione Benedetta Salsi, reggiana, nata a Pieve Modolena, e perfezionatasi alla redazione ferrarese del Carlino, e Sabrina Pignedoli, di NIsmozza, frazione appenninica di Busana.
Ecco, assieme al lunghissimo parco dei collaboratori, gli 8 redattori di Carlino Reggio raccontano città e provincia con uno spirito straordinario. Sempre attenzione alle storie, all’umanità, agli intrecci. Poco copia e incolla di comunicati, scelte sempre particolari, forti, d’impatto. Una prima pagina articolata, con molti richiami, per un’edizione provinciali fra le più autorevoli d’Italia.
Del resto, Manfredi è stato capo della redazione del Qn, ovvero l’edizione online di Resto del Carlino, Nazione e Giorno.
Fanticini è corrispondente da Reggio de La Gazzetta dello sport dai primi anni ’80, iniziò prima della scomparsa del padre Guglielmo, da cui ha ereditato la passione per lo sport, per la reggianità e pure per le discipline minori.
Barilli ha seguito il basket per la Gazzetta per 30 anni, sino a questa stagione, all’inizio forniva lui il resoconto di alcune partite a Fanticini, quando questi era impossibilitato a essere presente al PalaBigi perchè impegnato con la Reggiana o nella chiusura delle pagine.
Ligabue a lungo ha collaborato con l’Ansa, da Reggio. Ha lavorato al Carlino di Rovigo. Scrisse l’almanacco del calcio reggiano, di recente un libro su Moggi e uno sulla salute e nutrizione
in particolare in assenza di Bruno Cancellieri, ex vice capo della redazione.
Iniziò con lo sport e poi passò a Rovigo, per rafforzare l’unica redazione veneta del Carlino.
Fiori ha lavorato anche a Bologna, mentre Patria si è formato alla scuola di giornalismo.
Il lavoro in redazione si caratterizza anche per la copertura serale, a rotazione, in maniera da evitare di “bucare” notizie. La chiuusura dipende dagli eventi, si può prolungare anche oltre mezzanotte.
Per anni, erano gli informatori, i personaggi, a passare da via Nobili e poi da via Crispi per portare comuniti, raccontare storie personali e non, chiedere che venisse dato spazio ai loro interessi, oggi si fa tutto per mail, mentre nell’era di mezzo si utilizzava molto il fax.
I grandi ex
Grandi collaboratori
Gianfranco Pisi è di Quattro Castella, lavorava in banca, seguiva il calcio femminile
Grandi ex, fra i redattori
Ex collaboratori
Romano Pezzi
Vanina Cocchi, già portavoce reggiano di Del Rio
Matteo Incerti: è con Grillo, a Roma. Fece comizi dai toni mussoliniani, quando ancora era pure con radio Bruno
Leo Melli. Avvocato, padre di Nicolò, azzurro del basket, è presidente della fondazione Reggio
Alessandro Iori è volto di Trc e voce top di Mediaset Premium, rubierese
Matteo Iori lavora per agenzie di comunicazione, è stato alla Reggiana
La nouvelle vague
Simone Russo
Gabriele Gallo scrive di basket e Reggiana. E’ di Castel San Pietro Terme, scrisse per il Carlino Imola, fa l’arbitro e l’insegnante.
Matteo Zanichelli lavorava al sito del Carlino
Alessandra Codeluppi ha lavorato a Il Giornale di Reggio
Alba Piazza ha lavorato a Libero, si è trasferita a Correggio, lavora per una casa editrice. Bravissima
Simone Russo firma rituale della cronaca cittadina