Tra quattro giorni sarà deciso il vincitore del Pallone d’Oro 2014. Il premio sarà consegnato al Congress House di Zurigo ad uno dei tre finalisti prescelti: Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Manuel Neuer. Quest’anno per i giornalisti deputati a votare il vincitore ci sarà l’imbarazzo della scelta: La Pulce e CR7 sono stati premiati nelle ultime sei edizioni e il portiere del Bayern ha vinto il Mondiale. A proposito di successi mondiali è intervenuto il presidente dell’UEFA Michel Platini sull’argomento che ha dichiarato che “andrebbe assegnato a un giocatore che ha vinto il Mondiale”.
L’unico portiere nella storia ad aver vinto il Pallone d’Oro fu il grande Lev Jascin nel 1963. Per Neuer è la prima volta l’ingresso nel terzetto dei finalisti. Messi potrebbe contare sui 74 gol in Champions con l’ultima tripletta realizzata, ma non ha vinto nè la vecchia Coppa Campioni nè i Mondiali dove in finale non brillò per niente. E’ più favorito Cristiano Ronaldo che ha conquistato la Champions, Coppa del Re e il titolo di capocannoniere della Liga 2013-14. Il 12 gennaio ci sarà da divertirsi. Il premio non è più sicuro come negli scorsi anni.
Biagio Bianculli
(v.zagn.) Questo sito è espressione del pensiero del direttore, Silvia Gilioli, del proprietario, il sottoscritto, di Biagio Bianculli e di chi vuole intervenire o leggere. Per noi ha ragione il presidente della Uefa Michel Platini, tantopiù nel caso della Germania autrice di un mondiale così brillante.