Federica Lisi, la vedova del campione di pallavolo: il racconto del marito scritto con Anna Cherubini, sorella di Jovanotti. “Noi non ci lasceremo mai” è il titolo del libro autobiografico.
Un libro che narra una storia d’amore nata all’ombra dei palazzetti, considerando che Federica Lisi è stata anche l’alzatrice della nazionale. Vigor Bovolenta, nato in provincia di Rovigo, cresciuto a Ravenna, è stato un giocatore fondamentale della nazionale di Velasco, vestendo la maglia azzurra per 203 volte come 203 erano anche i centimetri di statura del “gigante del Polesine”.
Scrivere il libro è sembrato compiere un secondo viaggio di nozze permeato però dalla sofferenza di rivivere una marea di ricordi. Un’esperienza taumaturgica piuttosto che traumatica in quanto ha contribuito ad elaborare il lutto. Federica ha forzato la congenita riservatezza allo scopo che un giorno i figli potessero sapere chi era davvero il loro papà.
Sconcertante e incredibile il legame tra lei e la coautrice Anna Cherubini che ha scritto il testo di una canzone “La terra degli uomini” del fratello Lorenzo, in arte Jovanotti, che era la preferita di Bovo. Una strofa dice: “son sempre i migliori che partono, ci lasciano senza istruzioni”. Forse un segno del destino. Per Federica e i suoi cinque figli Vigor è la luce che guida ogni giorno la loro esistenza perchè la forza dell’amore supera anche la morte.