di Vanni Zagnoli
Agli scaramantici racconto che il portare sfiga non esiste, è frutto della fantasia, delle paure che in tanti hanno. Quindi, sullo 0-2 per il Bayern, a Torino, era finita a favore dei tedeschi, la Juve era stata brava a riaprirla, sul 2-2.
A Monaco, 0-1, 0-2. 0-2 sino al 72′, con la difesa che non prende gol da 900′ e non ricordo quanti minuti. Era fatta.
Non potevo pensare che Coman la girasse da solo. Coman che vidi debuttare in un Cesena-Juve estivo, quando anche debuttò Massimiliano Allegri. Ero dalla tv, l’ho visto anche dal vivo, ha qualità.
Dispiace, c’erano tutti gli ingredienti per resistere, con occasioni mancate per lo 0-3, il 6-4 finale dispiace, il 4-4 era più onesto. Anzi, questo gol sbagliato ora da Sturaro, dopo la parata di Neuer.
E’ stata comunque una sfida epica. La nazionale batte regolarmente la Germania, da sempre, i club faticano, da sempre, contro il calcio tedesco come con le inglesi (Fiorentina-Tottenham, eliminazione, dopo la qualificazione di un anno fa), spagnole (Napoli-Villarreal) e persino con le portoghesi (Napoli-Porto, nel primo anno di Benitez).
L’Italia fatica contro le grandi d’Europa, grandi per tradizione, contro chi attacchi.
C’era anche un fallo a originare il 4-2 dei tedeschi, sul 3-2 restava aperta sino alla fine, per davvero.
La Juve meritava, complessivamente, avrebbe meritato anche più rispetto a un anno fa, quando eliminò il Real Madrid.
Il Bayern era stato letale anche ad Allegri, contro il Borussia Dortmund la Juve perse una finale di coppa dei Campioni, nel ’97.
Si sperava che Guardiola pensasse già al Manchester City, che il Robben non in serata fosse sufficiente. Non ho capito perchè non sia entrato Zaza.
Bastavano 3′ per qualificarsi, persino Thiago Alcantara, che ricordo nell’under 21 spagnola, mi pare un sopravvalutato.
Conte aveva preso 4 gol a Firenze, con tripletta di Giuseppe Rossi, vado a memoria, pure 4-2. Capita, ma i tedeschi restano più forti.
Penso che la finale più pronosticabile sia Bayern Monaco-Barcellona. Anzi, adesso chiedo l’accredito, per Milano, prima che sia troppo tardi.