BASKET MAGAZINE: SPECIALE PLAY OFF, INTERVISTE A LUIGI DATOME E AL CT FEMMINILE RICCHINI; AL PERSONAGGIO TONY MITCHELL. IL 7° SCUDETTO DELLA FAMILA SCHIO.

unnamed

Basket Magazine è da oggi in edicola con il numero di giugno offrendo agli appassionati, nelle sue 124 pagine, nuove avvincenti storie e una grande novità: quattro copertine diverse per ciascuna delle prime quattro squadre della stagione regolare.

Rappresentano la vetrina dello speciale di quindici pagine dedicato al play off appena scattato. Ma BM è presente anche nei molti altri eventi che caratterizzano questo incandescente finale di stagione. Roberto Ricchini, intervistato da Marco Arceri, introduce gli Europei femminili che Federico Miola presenta con ricchezza di particolari.

Tony Mitchell, Simone Fontecchio, Maurizio Buscaglia e Salvatore Trainotti, i “migliori” dell’anno, raccontano il loro stupendo campionato.

Un torneo concluso con la salvezza di Pesaro e la retrocessione di Caserta: sensazioni, gioie, amarezze dei due club nei servizi di Fabrizio Pungetti, Camilla Cataldo e Giovanni Bocciero, Roberto Maltinti racconta come è nato l’amore per il basket e Pistoia. Il tradizionale incontro con i tifosi ci porta questa volta tra gli “Ultras Milano”.

Ma è tempo di play off anche in Lega Nazionale, e allora vediamo come sta andando tra il clamoroso stop di Verona e l’avanzata di Agrigento. In attesa di conoscere chi salirà in Serie A, salutiamo aJesi Mason Rocca, all’addio dopo 15 stagioni in Italia, e a Mantova la coppia azzurra Morandini e Landi, analizziamo la ripartenza di Scafati con Spinelli eSimmons dopo una stagione di consolidamento, e presentiamo Ousman Kruballyper il quale Legnano è stata un trampolino di lancio verso l’Europa. Bergamo conBona, Cecina con il suo gioiellino Lorenzo Caroti e la Vis che entusiasma Reggio Calabria, offrono ai lettori in questo numero storie che sottolineano quale ruolo importante possono avere le Minors nel basket italiano.

Le ragazze hanno già concluso la loro stagione: settimo sigillo tricolore di Schio, e Sottana racconta la sua gioia, mentre Ragusa reagisce con orgoglio alla sconfitta nata da una magia diMacchi lanciando la sfida per il prossimo anno. In A1 torna la storia, e cioè le due piazze più titolate degli anni ’70: Torino e Geas. Ma il basket prende quota anche all’estero: il Real Madrid vince la Final Four con una stupenda prova di Andres Nocioni mentre si inasprisce il conflitto tra Fiba ed Euroleague.

Negli Usa Luigi Datome racconta in un’intervista esclusiva di Francesco Carotti la sua rinascita a Boston mentre prendono quota i play off con Stephen Curry subito protagonista eAnthony Davis che esce, lasciando però un segno profondo, e già si parla diDraftNba con Towns e Okafor favoriti per la prima scelta assoluta.

Due speciali, “Amori sotto canestro” e il “Diario di viaggio” in Cina di Luigi Gresta, arricchiscono un numero che rinnova l’appuntamento ormai tradizionale con laTecnica di Franco Marcelletti, propone le opinioni di Giacomo Galanda, Werther Pedrazzi (che mette di fronte Sbezzi e Bernardi: il gatto e la volpe), Maurizio Roveri (stupendo ritratto di Tom McMillen), Carlo Fallucca, Toni Cappellari e si chiude con le consuete rubriche Siamo al cinema, Street-ball, Giba, Fipic eBasket e Salute arricchite dall’esordio di Basket (di)vino che, con la penna di Fabrizio Provera, impreziosisce ulteriormente Basket Magazine, ricco di 124 pagine e una volta di più da non perdere per la varietà, la quantità e il rilievo dei temi trattati e per l’eleganza della grafica di Daniele Zampogna.

Mario Arceri

Related Posts

Leave a reply