In apertura di Assemblea di Lega Serie B, che si è svolta oggi a Milano nella sede di via Rosellini, si è parlato dei temi di stretta attualità dopo le polemiche dei giorni scorsi che hanno coinvolto in primis tre squadre della Serie B, Carpi, Frosinone e Latina: ‘Indipendentemente da chi è stato chiamato in causa – ha detto il presidente Andrea Abodi – ciò che deve emergere è la solidarietà fra di noi, se si tocca uno di noi si manca di rispetto a tutti i club e all’intera associazione. Quanto è successo deve portare a un’accelerazione di quegli impegni presi per il bene del sistema e delle società lo scorso luglio senza ulteriori indugi’. A questo proposito è stata istituita una commissione composta da presidente, vicepresidente e direttore generale della Lega, oltre ad altre cinque società coordinate dall’amministratore delegato del Bologna Fenucci, che stili una piattaforma su metodo, agenda e tempi per l’adozione delle riforme da proporre al tavolo della Figc. Abodi ha poi parlato delle conseguenze, sempre più ricorrenti, dovute a queste polemiche: ‘Si vince e si perde al netto degli errori, a ognuno, dirigenti, allenatori, atleti e arbitri il diritto di poter sbagliare e il dovere di farlo il meno possibile. Questo significa che bisogna avere un controllo delle proprie emozioni di fronte alle sviste arbitrali, perché altrimenti si fa il gioco di chi vuole abbassare il nostro livello di credibilità. C’è ancora troppa gente, all’interno delle nostre società, che parla a sproposito senza capire il ruolo che ricopre e la conseguenza delle sue parole’. Si è proceduto poi all’elezione del nuovo consigliere di Lega al posto di Albano Guaraldi, decaduto nei mesi scorsi. L’Assemblea ha scelto all’unanimità dei presenti il vicepresidente della Virtus Lanciano Guglielmo Maio. L’Assemblea ha poi confermato l’orientamento favorevole a una vendita per prodotto dei prossimi diritti audiovisivi per il triennio 2015-2018, ‘fiduciosi che questa modalità potrà portare un beneficio a chi vincerà il bando ma anche per le società in termini di aumento dei ricavi’ ha detto Abodi.
Tema play off e play out. Decise le date tenendo in considerazione le finali dell’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca, il campionato di Serie A, la finale di Tim Cip e la Champions League.
I preliminari play off in gara secca si giocano martedì 26 maggio, le semifinali venerdì 29 maggio e martedì 2 giugno, mentre le finali venerdì 5 e martedì 9 giugno. I play out invece si giocano sabato 30 maggio e, il ritorno, il 6 giugno.
Nominato Rinaldo Sagramola, direttore generale del Brescia Calcio, quale componente della Lnpb in seno del Consiglio direttivo del settore tecnico della Figc.
Via libera infine dell’Assemblea al ruolo di capofila, assegnato dalla Figc alla Lega Serie B, nell’organizzazione della spedizione italiana alle Universiadi 2015 che si svolgeranno in Corea del Sud il prossimo luglio.