Archivio. Gazzetta dello Sport. Lodi, troppo di destra per andare a Viareggio

Schermata-2015-12-08-a-07.24.29-1440x564_c

Una tifoseria di destra e una di sinistra bastano per vietare una trasferta a una tifoseria. Succede nell’hockey pista. In testa al campionato, oggi l’Amatori, impegnata a Viareggio nell’11 a giornata di campionato, non avrà la spinta dei propri tifosi. Già perché per il 4° anno consecutivo la trasferta a Viareggio è stata vietata ai sostenitori lombardi perché si affrontano due club che hanno «tifoserie divise da un’accesa rivalità dovuta anche al diverso orientamento politico sfociato in precedenti occasioni in reiterati episodi di violenza come quello del 12 marzo 2011».
10 daspo nel 2011 Il provvedimento è stato giustificato ancora una volta dalla rivalità delle tifoserie, ricondotta al diverso orientamento politico dei due gruppi di ultras — i tifosi lodigiani sarebbero con un orientamento politico di destra mentre i viareggini di sinistra —. L’episodio scatenante risale al maggio 2011 quando dieci tifosi vennero colpiti da Daspo e tre indagati per il lancio di oggetti all’indomani della sfida di campionato del 12 maggio al Palabarsacchi di Viareggio dove lo scontro fisico fu impedito solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Il divieto, da 12 a 18 mesi, colpì nove tifosi lodigiani e un viareggino mentre altri tre tifosi lombardi furono indagati per lancio di oggetti.
ordine pubblico Una decisione ineccepibile se si considera l’episodio scatenante, discutibile se si prende in esame il testo del provvedimento dal momento che si fa riferimento a gruppi di tifosi che ormai non ci sono più. A Lodi infatti non esistono più i Viking che fino al 2012 erano il gruppo di riferimento al PalaCastellotti. Possibile che dietro la decisione di rinnovare il provvedimento anche quest’anno ci sia la volontà, in un giorno di festa, di evitare di muovere forze dell’ordine aggiuntive per ordine pubblico rispetto a quelle previste per un evento sportivo di questo tipo. Al Palabarsacchi quindi ci saranno solo tifosi del Cgc fra l’altro in una struttura che, dall’inizio del campionato e fino alla fine del 2015, avrà una capienza limitata: il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ridotto lo scorso ottobre l’agibilità del palazzetto viareggino dai 1870 posti totali a 1400 chiudendo la tribuna ovest lato mare a causa delle condizioni in cui versa il Palabarsacchi dopo anni di irregolare manutenzione.

(Gazzetta dello Sport)

Leave a reply