Andrea Costa, autore del gol che ha permesso al Parma Fc di battere allo stadio Ennio Tardini l’Acf Fiorentina, non segnava da un anno e mezzo. La sua gioia è doppia:“Era un po’ che non segnavo. Da difensore non è proprio il mio lavoro, però se mi capita lo faccio volentieri. Oggi è stata una vittoria importante, perché ci dà la convinzione per lottare ancora e fino in fondo per la salvezza. L’aspetto emblematico odierno è che abbiamo giocato da ultimi in classifica. Abbiamo vinto per questo. Se riusciremo a mantenere questa mentalità, con le qualità che abbiamo possiamo lottare davvero per la salvezza sino all’ultimo”
Si tratta di uno spirito che Costa incarna alla perfezione…
“Noi non possiamo pensare di giocare come una squadra che lotta per l’Europa. Noi siamo una squadra che deve pensare a non retrocedere, che oggi ha battuto una formazione che lottava per il terzo posto. Non potevamo pretendere di giocare in modo diverso”.
C’è stato un abbraccio bellissimo con il pubblico Crociato, che vi ha aiutato tanto durante la partita. Emozionante ?
“Noi abbiamo una fortuna enorme: i nostri tifosi. In altre piazze, in questa situazione, non avremmo avuto la serenità di cui possiamo godere qui. Questa è una bella isola felice, che ti sostiene e che ti supporta anche quando le cose vanno male. Se possiamo ancora farcela è anche per questo”.
Il ritorno di un grande Antonio Mirante ad alti livelli e di Mattia Cassani sulla destra quanto sono stati importanti?
“Sono importantissimi. Mattia rientrava dopo tantissimo tempo e solo averlo lì al tuo fianco ti dà fiducia. Antonio è sempre stato per noi importante. Ha avuto momenti poco felici come tutta la squadra. Essendo il portiere, ci ha rimesso un pochino di più di tutti noi in quei frangenti, però sappiamo che sono due calciatori fondamentali per noi”.
Mister Donadoni ha detto che al calciomercato di gennaio servono giocatori che vengano qui con la pancia piena. Concorda?
“La gente che verrà qui deve sapere che siamo una squadra ancora in difficoltà nonostante la vittoria di oggi, che deve fare tantissimi punti e che deve lottare su tutti i palloni. Chi verrà deve sapere che l’ambiente è questo”.
Ora vi aspettano alcuni scontri diretti…
“Ora non abbiamo più la possibilità di sbagliare. Abbiamo davanti un girone di ritorno troppo importante. Spero che questa partita ci dia la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti”.
Dal sito Parma FC