di Luigi Esposito
Nasce un nuovo quotidiano ma sono sempre meno gli acquirenti di giornali cartacei. Nasce all’insegna di questa forte dicotomia “La Verità”, il nuovo foglio di Maurizio Belpietro, un quotidiano con una foliazione media di 24 pagine e una tiratura di circa 100mila copie. La redazione sarà ridotta all’osso per contenere i costi fissi e di conseguenza la testata avrà una pletora di collaboratori esterni.
Con “La verità” Belpietro vs Feltri
Interni o esterni che siano, in ogni caso sono giornalisti d’esperienza, coesi negli obiettivi: fronteggiare Vittorio Feltri e il suo “Libero” e il perenne sguardo al popolo del centrodestra, in particolar modo a quello lombardo-veneto. Una operazione che seppur da una visione culturale di parte non mancherà di approfondire con ampiezza di vedute le notizie più significative.
Apprezzabile l’assenza dei rigidi schemi settoriali, politica, economia, ecc., per focalizzarsi sui racconti ritenuti, di giorno in giorno, i più importanti per i lettori. La proprietà al momento non appare chiaramente definita ritardando l’uscita del quotidiano nelle edicole. Ma la reputazione di Maurizio Belpietro e company favorirà di sicuro l’aggregazione di nuovi imprenditori pronti a sostenere un business plan stimato in circa 2,5 milioni di euro.
“La Verità” sarà un importante banco di prova per verificare se l’operazione di successo “Il Fatto Quotidiano” sia ancora replicabile ed in quale misura. Altrettanto interessante sarà la verifica della decisiva interazione carta-online predisposta dalla nuova redazione. In un contesto così mutevole dominato solo dall’incontrovertibile trend del calo dei lettori di carta il direttore Belpietro lancia davvero una bella sfida al soporifero mondo dei media italiani.