(v.zagn) 1) I 26 per gli Europei, Raspadori, dunque, bolognese del Sassuolo, giudicato incredibilmente più meritevole di Moise Kean. I neroverdi hanno 3 giocatori, solo la Juve ne ha di più, 4.
2) Il Pordenone a Massimo Paci, al debutto in serie B, dopo due campionati di Eccellenza vinti e solo 5 campionati in totale, di cui uno in C, a Teramo.
3) La nuova proprietà del Modena, esce Kerakoll (Romano Sghedoni, dopo 3 stagioni), entra Stone Island, Carlo Rivetti, con la Rivetex.
4) Le semifinali playoff, Padova-Avellino e Albinoleffe-Alessandria, i piemontesi mancano dalla serie B dal 1975. Il tabellone del calcio italiano professionistico in base alle province e alle regioni.
5) Jordi Cruyff dirigente del Barcellona, i vantaggi dei figli di campioni, specialmente quando il padre muore presto. Riccardo Scirea match analyzer alla Juventus, ma è bravo.
6) Calcio femminile, inatteso il ritiro di Regina Baresi, capitana dell’Inter, a 29 anni. Era stata ospite rituale alla Domenica Sportiva, 2-3 stagioni fa.
7) Il videoracconto da Bologna, all’uscita dello stadio Dall’Ara, fra tutte le persone che lavorano dietro un evento. A centinaia tra Figc, tecnici, giornalisti, sicurezza, logistica. Lo stadio si è chiuso dopo le 2, sono rimasto sino alla fine, raccontando il mestiere di buttafuori.
8) Basket, da sabato la finale Milano-Bologna, la classicissima che però si è giocata, per lo scudetto, solo due volte e con successi della Virtus. Si gioca ogni due giorni e l’Olimpia è favoritissima.
9) Volley, naturalmente il primo giorno di Zaytsev a Civitanova, torna dopo 7 anni, con i vincitutto degli ultimi anni.
10) Baseball, Cuba per la prima volta senza olimpiade, è come se il Brasile non giocasse i mondiali, nel calcio.
11) Rugby, il videoaffrescone da Padova e da Rovigo, per la finale scudetto. La religione della palla ovale, Canali romano dei castelli campione da titolare, a 22 anni, studenti o professionisti, la mèta decisiva, l’Argentina. Ero l’unico nella notte allo stadio Battaglini, di Rovigo, come giornalista, alle 2,45 erano ancora là.
12) I tennisti sono gli sportivi più pagati, la giapponese Naomi Osaka fra le donne (é 12^ assoluta) e Roger Federer (se capisco bene) fra gli uomini.
13) Il derby Cecchinato-Musetti, al Roland Garros, nei tabelloni dei tornei si dovrebbero evitare il più possibile le sfide fra connazionali.
14) I problemi con la giustizia di tanti sportivi, anche di secondo piano, le accuse di violenza sessuale per due giocatori del Messina, dopo quelli della Virtus Vecomp.