Firenze
Palpitante come la semifinale olimpica, quando l’Italia battè gli Usa. Gli azzurri rimontano un set all’Argentina e resistono a punteggio pieno nel mondiale coospitato con la Bulgaria.
Il primo parziale è argentino grazie a 3 ace e a una migliore ricezione. Il pensiero va alla partita di Nations league vinta 3-0 dai sudamericani, in casa. Nel secondo, gli argentini sono avanti di 2, escono di partita complice un’invasione contestata da Velasco, subiscono un ace di Giannelli, soffrono in difesa e si attardano sul 20-13. Zaytsev a tutto braccio sull’ex compagno De Cecco, triplete italiano a Perugia, è l’emblema dell’1-1 azzurro. L’ace di Mazzone porta l’11-9 nel terzo, l’Argentina ci riprende a quota 13, torna un minibreak, ribadito da Juantorena. Un non tocco al videochallenge penalizza l’Italia, sul 21 pari debutta Candellaro, Zaytsev non sbaglia. Una palla accompagnata stavolta penalizza l’albiceleste, è 23-22, ribadito dal servizio vincente dello zar e dalla chiusura di Mazzone. Nel quarto non c’è più pathos, con 6 punti di margine, Juantorena però sbaglia una ricezione, arrivano due setpoint per l’Argentina. Servono il muro di Mazzone per rovesciare i vantaggi e l’ace di Baranowicz per chiudere.
Stasera (21,15, Rai2) la Dominicana, il 3-0 è quasi scontato. Per il primato deciderà la sfida alla Slovenia, di martedì. Italia-Argentina 3-1: 22-25, 25-15, 25-23, 28-26.
Vanni Zagnoli
Da “Il Giornale”