Il mercato di Puzzolo. Il punto sulle trattative, squadra per squadra: sterili, per ora, si risolverà tutto negli ultimi giorni

Vanni Puzzolo venti e più anni di carriera da procuratore
Vanni Puzzolo venti e più anni di carriera da procuratore.

Archiviati i primi 15 giorni di mercato, mal digeriti da tutti gli allenatori, mi sembra di poter dire che siano stati alquanto sterili.
Le idee sono tante, le trattative infinite, ma quasi tutte si arenano al momento di concludere.
Il mercato di gennaio ha sempre funzionato così: tanti prestiti gratuiti, pochi soldi che girano e le grandi che vorrebbero investire qualcosa sono bloccate dalle cessioni che non riescono a concludere.
I giornali sparano acquisti già conclusi, illudono i tifosi, poi il giorno dopo si scopre che è tutto fatto, manca solo la firma del calciatore…che non arriva mai.
I calciatori, la maggior parte, prima di accettare una destinazione, aspettano sempre la fine, quando abbandonano le grandi squadre vogliono capitalizzare, chiedono buone uscite che le società sono restie a concedere, salvo poi accettare nelle ultime ore.
Ognuno ha le sue strategie, ed inevitabilmente si arriva a concludere solo nelle ultime ore.
Dei piccoli movimenti delle squadre provinciali ho già scritto, nulla è accaduto se non il ritorno di Immobile al Torino, che a quanto sembra in Europa non trova la sua consacrazione, vedremo se il ritorno da Ventura lo porterà ai vecchi fasti .
Vediamo la situazione delle prime cinque: Il Napoli vorrebbe investire, alla fine lo farà, spenderà dei soldi importanti per Maximovic che il Torino dice di non voler cedere ma che, l’ultimo giorno accetterà di farlo.
Nella trattativa potrebbe entrare Valdifiori che a Napoli ha trovato difficoltà e si trova ai margini.
Il Napoli ha ” scaricato ” Zuniga al Bolgna e sta cercando di cedere pure De Gusman, poi comprera’.
L’Inter vorrebbe fare tante cose, ma non ha liquidità e senza cessioni, tipo Guarìn o Ranocchia per soldi, non credo farà nulla.
Se i cinesi , dopo aver preso Adriano dal Milan porteranno soldi freschi per Guarìn, e, sempre se lui accettera’, l’Inter potrebbe spenderli per Soriano della Sampdoria che Ferrero giura di non voler vendere…e che quindi venderà.
La Juventus sta lavorando bene in prospettiva, ha parcheggiato il talentino Sensi a Sassuolo e ha preso la promessa Mandragora dal Pescara, lasciandolo li fino a fine stagione.
Se, come credo, terrà tutti, come Rugani e Zaza, non farà nulla, se invece venderà Zaza, può essere che provi a prendere un giocatore importante in Europa, magari Gundogan.
Pure la Fiorentina aspetterà la fine, deve risolvere il dilemma Rossi, tenerlo o non tenerlo, poi un ritocco , credo lo farà’.Probabile Grassi dall’Atalanta.
Capitolo diverso per la Roma, la nuova gestione Spalletti porterà cambiamenti, di modulo e di uomini.
Prevedo una cessione di Gervinho e almeno due acquisti, se non tre, Perotti, El Shaarawy un centrale difensivo, ma anche questo, tutto negli ultimi giorni.
Il Milan ha incassato 15 milioni dai cinesi e li rispemdera’ , ora deve riuscire a cedere Cerci al Genoa, ( una situazione assurda: tutti d’accordo, Genoa, Milan, Cerci, Atletico Madrid, ma il fondo, proprietario di una parte, tarda a dare l’ok) risolvere la grana con il Monaco per El Shaaawy, poi cercherà di prendere Witzel, anche se muovere grandi calciatori a gennaio rimane sempre complicato.
Insomma nulla di nuovo : 30 giorni di mercato, inutile, dannoso, per fare tutto, come sempre , negli ultimi giorni.

di vanni puzzolo

Related Posts

Leave a reply