La favola del Castiglione delle Stiviere non ha lieto fine: la squadra della Bassa Mantovana non si iscrive alla Lega Pro, una volta si era salvata. E’ il paese di san Luigi Gonzaga e della Croce Rossa.

castiglionedellestiviereDi Vanni Zagnoli

C’era una volta il Castiglione delle Stiviere, squadra di calcio in Lega Pro. Un paese di circa 23.000 abitanti in provincia di Mantova. Situato in piena pianura padana, centro industriale, il comune più popoloso dopo appunto il capoluogo. Patria di San Luigi Gonzaga e della Croce Rossa perchè lo svizzero Henry Dunant la fondò sull’esempio delle donne castiglionesi che soccorsero i feriti durante la battaglia di Solferino (1859).

Orgoglio della cittadina è il Football Club Castiglione che proprio oggi purtroppo ha notificato ufficialmente di non potersi iscrivere al campionato di Lega Pro. Atto che comporterà la probabile radiazione con possibilità di ammissione in Eccellenza. Grazie all’impegno dell’azienda Sterilgarda Alimenti la squadra era approdata alla Lega Pro con una salvezza, una retrocessione in Serie D, di nuovo la promozione. Adesso l’infausta sentenza che pone fine alla favola.

Leave a reply