Si accendono i motori sugli schermi di Sportitalia. L’emittente diretta da Michele Criscitiello, infatti, si è assicurata i diritti per trasmettere due importanti ed entusiasmanti Campionati Automobilistici griffati Acisport: l’Italian F.4 Championship powered by Abarth e il Campionato Italiano Turismo Endurance. Due attesissimi eventi cerchiati in rosso da tempo nel calendario degli appassionati del motorsport.
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH – Il primo semaforo verde scatterà il 3 maggio, quando nel circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si aprirà l’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Dopo il grande successo della scorsa stagione, il campionato nato per introdurre i campioni del kart al mondo delle monoposto, riparte con poche modifiche e tanti spunti d’interesse. I sette appuntamenti, spalmati in sei mesi, toccheranno anche i suggestivi circuiti di Monza, Franciacorta, Mugello, Adria, Imola e, dulcis in fundo, Misano. La chiusura è fissata ad ottobre proprio al “Marco Simoncelli”. A rendere ancora più appassionante, combattuta e appetibile la corsa, che registra un aumento del numero dei piloti (ben 25 rispetto ai 22 dello scorso anno), è anche il ricco montepremi, che l’Automobile Club d’Italia ha portato a 100.000,00 €. Il format dei weekend F.4 del prossimo anno conserverà la classica impostazione su due turni di prove ufficiali, successivi alle sessioni di prove libere in apertura. Seguiranno le tre gare distribuite tra il sabato e la domenica.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE – Partirà invece da Monza l’accattivante Campionato Italiano Turismo Endurance, una delle serie tricolori di maggiore successo. Anche quest’anno spettacolo assicurato, con il format che prevede una doppia gara da 48 minuti più un giro. Tra le novità, si registra l’apertura alle vetture finora protagoniste delle serie V8. E’ stato inoltre introdotto un terzo titolo assoluto di Divisione per la nuova categoria TCR, rigorosamente solo 2 litri turbo e che andrà ad affiancare le preesistenti Super Production e Super 2000 o il nuovo meccanismo di handicap tempo. Dopo la gara inaugurale nell’autodromo del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, la serie tricolore ACI, riservata alle Turismo elaborate ed aperta ad un ricchissimo panorama di vetture, regalerà emozioni fino ad ottobre nei circuiti di Imola, Pergusa, Vallelunga, Misano e Mugello.
COPERTURA TELEVISIVA – L’Italian F.4 Championship powered by Abarth e il Campionato Italiano Turismo Endurance saranno trasmessi in diretta su Sportitalia, Canali 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky.
Il programma del weekend
Italian F.4 Championship powered by Abarth:
DIRETTA – GARA 1 – Sabato 2 maggio ore 14.10 (48’+1 giro)
DIRETTA – GARA 2 – Domenica 3 maggio ore 09.00 (48’+1 giro)
DIRETTA – GARA 3 – Domenica 3 magigo ore 14.20 (48’+1 giro)