Finisce in parità la sfida tra due fra le squadre più spettacolari della serie A. La Fiorentina domina per un terzo di gara, poi cala vistosamente e lascia campo al Sassuolo che quasi avvicina il colpo trovato con la Juve. Ilicic cerca subito il rigore su Acerbi, l’arbitro Massa non lo concede. E’ lo sloveno a propiziare il vantaggio con il cross da destra, Cannavaro non interviene, Rossi svirgola ma favorisce l’inserimento di Borja Valero, che a centro area insacca da solo. Sempre Ilicic manca il raddoppio al 26’, Consigli si oppone. Le ripartenze viola sono ad alta velocità, sulla sinistra Borja Valero è dominante, su Vrsaljko.
La circolazione di palla della Fiorentina è freneticamente positiva, ma dalla mezz’ora gli emiliani prendono le misure a tutti quei piedi buoni. Il pareggio arriva su angolo corto, Vrsaljko traversa per Floccari infila di testa anticipando Astori.
Il secondo tempo è equilibrato, la Fiorentina non impone il suo gioco, anche perchè Vecino non incide. Esce Giuseppe Rossi (dopo mezz’ora si è spento), entra Kalinic ma non cambia l’inerzia. E’ il Sassuolo a palleggiare meglio e a creare occasioni, con Sansone, tre con Defrel (clamoroso un aggancio sbagliato in area piccola) e con Missiroli. La Fiorentina è al 3° pareggio di fila.
Vanni Zagnoli
SASSUOLO-FIORENTINA 1-1: pt 5’ Borja Valero (F), 42’ Floccari.